Stilista si nasce. Ti racconto la mia passione per la moda

Condividi

Da che ho memoria i ‘’vestiti’’ mi hanno sempre affascinata, trasformare foulard in gonne, miscelare le fantasie più strane tra di loro, creare abiti voluminosi con dei piumoni. Uscivano fuori delle cose inguardabili ma in qualche modo per me funzionavano.

Quando tutto è cominciato
Mi chiamo Camilla tra poco compirò 30 anni e sono una Stilista, consulente d’Immagine e titolare di Cara. Ho iniziato ad approcciare a questo mondo senza pensare che potesse diventare un lavoro,  come può essere un lavoro disegnare abiti, dài; e invece a diciassette anni ho capito che non solo questo sarebbe diventato il mio mestiere, ma sarebbe stata tutta la mia vita.

Gli anni della formazione
Ho frequentato l’Accademia Internazionale d’Alta Moda Koefia, dal 2012 al 2015, dove ho migliorato il mio disegno illustrativo, ho imparato a realizzare modelli e a confezionare le mie idee. Durante gli anni in accademia ho cercato di fare più esperienza possibile all’interno delle sfilate d’alta moda, studiando ogni minimo particolare del dietro le quinte dei 15 minuti più intensi di uno stilista.
Finito il mio percorso di studi ho intrapreso varie esperienze all’estero dall’America alla Cina, scoprendo modi diversi per svolgere questo mestiere e credimi se ti dico che ce ne sono tanti, troppi, di modi per farlo.

Stilista si nasce
Sono una stilista dal 2015, ma in realtà penso di esserci nata; il primo abito l’ho realizzato nel 2012 a diciannove anni, sono partita da un body color carne, appoggiandoci sopra due teli di chiffon, uno color smeraldo e l’altro color oro, che cadevano leggeri sulle forme della modella che lo indossava.
È stato davvero emozionante, se ci ripenso mi vengono gli occhi lucidi.
Dal 2018 al 2021 ho lavorato in un negozio d’abbigliamento della mia città, volevo capire di cosa ha bisogno una donna, le sue esigenze, le sensazioni che le suscita provare un capo. È stata un’esperienza a livello formativo molto importante per me: mi ha permesso di entrare in contatto con diversi tipi di persone e ho imparato a sviluppare empatia ancora di più.

Cara, il mio brand
Nel 2021 nasce Cara, con l’obiettivo di rendere tutte le donne che fanno parte di questa community consapevoli di sé.
Molti pensano che l’abbigliamento sia una questione “superficiale”, e che significhi solo inseguire la tendenza, mettere il capo più alla moda.
Beh, sappi che qui non troverai questo. Da Cara e con il mio aiuto non si punta a seguire una tendenza ma a trovare il proprio stile.
Anche per questo per me, oggi più di ieri, è importantissimo il discorso di stile.
Ma di questo ti parlerò la prossima volta…

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Restiamo in contatto

Può interessarti anche...

Scroll to Top